Il PAN ( Palazzo delle Arti di Napoli ) fa proprio sul serio: dopo l’enorme seguito riscontrato nel 2014 con Andy Warhol, il 2015 comincia sulla scia di quello precedente e stavolta tocca a Frank Shepard Fairey (uno dei maggiori esponenti americani di ‘street art’, conosciuto anche con lo pseudonimo di OBEY) esporre le proprie opere proprio qui, ai piedi del Vesuvio, dinanzi ad una platea raffinata e pronta ad accogliere di buon gusto le avanguardie ed apprezzarle come di dovere.

Shepard Fairey è un artista che ha il suo bel curriculum: quell’immagine in quadricomia dell’allora candidato alla presidenza degli Stati Uniti, Barack Obama, che si poggiava sulle tre ‘parole chiave’ della campagna elettorale del primo presidente di colore degli U.S.A, ossia Hope, Change e Progress, ha segnato l’America tutta. “La più efficace illustrazione politica americana dai tempi dello zio Sam”, parola di Peter Schjedahl, critico d’arte del New Yorker.

Obama diShepard Fairey fonte: forum.expressobeans.com

Obama diShepard Fairey fonte: forum.expressobeans.com

Una mostra da non perdere insomma, anche se a dire il vero resta ancora pochino per non perdersela: infatti l’artista americano sta esponendo le proprie opere al PAN dal 6 dicembre e ci resterà sino al 28 febbraio. Il PAN, ricordiamolo, si trova a Via dei Mille al civico 60, è aperto dal lunedì al sabato dalle 9,30 alle 19,30 e la domenica dalle 9,30 alle 14,30. Per quanto riguarda i prezzi dei biglietti: intero 8,00euro, ridotto 4,00euro; previsto un biglietto ‘family’ per 4 persone al costo di 20,00.

L’arte fa rima con Napoli: dopo aver fatto la storia ora guarda alle avanguardie con grande interesse; conoscendo il suo palato c’è da fidarsi.